Ciao Fabio. Grazie della risposta.
La scheda di impostazioni dovrebbe riferirsi alla mia situazione: è il cliente ad avere eventualmente una esenzione mentre di default devo sempre esporre l'iva (salvo comunicazioni di esenzione). La mia aliquota standard è il 22%. Se il cliente è esente iva, questa non va calcolata su alcun importo, neanche sulla ritenuta.
Ho comunque fatto un test e con il cliente con esenzione art8/c è ok, ma per tutti gli altri clienti con iva esposta devo modificare le impostazioni tutte le volte, per ogni riga. E se ho clienti con esenzioni diverse?
Riassumendo: in impostazioni dovrei impostare la mia aliquota di default (22%), mentre nelle schede anagrafiche dovrei impostare l'eventuale esenzione richiesta quando fatturo al cliente stesso.
Con un cliente con esenzione ed altri 100 con iva esposta, diventa lunga, tutte le volte modificare l'iva su ogni riga di articolo....
Possibile? :-)
Giovanni
fabiop82 wrote:
infatti ti chiedevo se "nelle opzioni c'è un'aliquota iva predefinita per le vendite ?"
dal menù Strumenti -> Impostazioni -> Fatturazione (vedi ultimo screenshoot inviato) cambia l'iva predefinita da "Iva 22%" a "Esente art. 8" e il problema si risolve.
dopo questa modifica devi però cancellare e aggiungere nuovamente le righe in fatttura