Premessa :
Versione OSM 2.4.4
Dominio : erpanzella.com

Email Pec : erpanzellapec@pec.it

Per l'invio delle mail normali Tutto funziona correttamente
Queste sono le impostazioni :
smtp : mail.erpanzella.com
Username smtp : info@erpanzella.com
Porta : 25

Sicurezza : nessuna

Per quanto riguarda invece l'invio con pec non c'è verso in nessun modo :?: :?: :?:
ho provato tutte le impostazioni e tutte le modifiche suggerite nel forum ....ma niente...
ricevo sempre lo stesso errore : Connessione SMTP non riuscita
ho provato
smtp.aruba.it - 465 - SSL - erpanzellapec@pec.it
smtps.aruba.it - 465 - SSL - erpanzellapec@pec.it
smtps.pec.aruba.it - 465 - SSL - erpanzellapec@pec.it

Non sò proprio come risolvere !
(intanto scarico gli xml e invio le fatture dal pannello web della pec)

Visto che OSM è ospitato sul dominio erpanzella.com e la pec non è del dominio.....potrebbe essere questo l'arcano problema?

Aggiornamento :
provando con la modifica in src/Mail.php - porta 587- TLS - mail.erpanzella.com, il server si connette la pec viene spedita, ma nella pec di arrivo ricevo un "messaggio non PEC"

[attachment=462]

Puo recare problemi per l'invio allo SDI?

Ciao, credo di poterti rispondere io, l'invio dal gestionale avviene solo con email collegata al dominio, la tua pec non è collegata al dominio ma al dominio pec.it...se era pec sottodominio (ES.nomecasella@pec.nomedominio.it) funzionava, ma cosi almeno da quello che so non funzionerà mai. spero di esserti stato utile.

Saluti

Ciao,
fino ad ora non riuscivo a completare correttamente la configurazione delle email, finalmente ho trovato l'errore.
Nonostante dal client di posta funziona bene con la seguente configurazione:
miaemail@miodominio.it
smtps.aruba.it
porta 465
Sicurezza SSL
Su OSM non c'era verso di funzionare.
Il problema era che il mio fornitore è Aruba Business, e i parametri corretti invece sono questi:
miaemail@miodominio.it
out.postassl.it
porta 465
Sicurezza SSL

Ciao
Enzo

Incredibile :evil:
dopo aver dato suggerimenti su come configurare l'email adesso provo io e non mi riesce.
Mi spiego meglio, ho la casella su un dominio Aruba, inserisco tutti i parametri (corretti, controllato inserendoli pure su Thunderbird)
miaemail@miodominio.it
smtps.aruba.it
porta 465
Sicurezza SSL

viene fuori sempre l'errore: Connessione SMTP non riuscita

Viceversa se utilizzo la mia PEC, sempre con Aruba, cambiando solo
miaemail@pec.it
smtps.pec.aruba.it
e spuntando la casella Indirizzo PEC
tutto funziona perfettamente.
Suggerimenti?

Salve , io ho un'account Email di dominio che utilizza il servizio G-suite di Google , in poche parole con una mail di dominio utilizzo il pannello e l'app di gmail per il mobile.
Per realizzare questo ho dovuto sostituire i record dei dns da quelli di Netsons a quelli di gmail.
Quando provo ad inserire la mia mail per inviare i rapportini mi dice errore Connessione SMTP non riuscita.
Come mai?
Grazie in anticipo per la disponibilità.

Io invece il problema non lo ho risolto. Uso TOPHOST e ho inserito i parametri come dettato nel FAQ del provider, ma l'errore SMTP CONNECT () FAILED continua a perseguitarmi. Ho notato che nel protocollo di sicurezza SMTP manca l'opzione STARTTLS. Può dipendere da questo?
Grazie, ciao.

Ciao a tutti, nemmeno io sono riuscito a risolvere....mi da errore

Errore durante l'invio dell'email: SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting

ho provato anche a sostituire il file actions.php come riportato in Bugfix
https://github.com/devcode-it/openstamanager/commit/e143624cf3ea788a6a0ca9b8aa79f53552eb080b

Uso una mail di aruba ,
ho settato SMTP sia come imap.aruba.it che come imap.miodominio.it
con SSL e porta 465

non so, non mi parte proprio....

Massimo

prosoft wrote:

Uso una mail di aruba ,
ho settato SMTP sia come imap.aruba.it che come imap.miodominio.it
con SSL e porta 465

non so, non mi parte proprio....

Massimo

Non vorrei dire una sciocchezza, ma l'SMTP di Aruba dovrebbe essere smtps.aruba.it
imaps.aruba.it è per la posta in arrivo.
Ciao
Enzo

sottoscrivo quanto detto da enzopa

in più aggiungo che è ancora attivo smtp.aruba.it funziona su porta 25
mentre il nuovo smtps.aruba.it funziona su porta 465

cercando sul sito di Aruba trovate tutte le istruzioni del caso

Faccio notare una differenza rispetto all'utilizzo di imap, inviando le mail da OSM tramite smtp non troverete i messaggi nella cartella "posta inviata" del vostro programma di posta (Outlook, Thunderbird o simili)

Avete ragione ! Chiedo scusa .... funziona.... !!!

Grazie mille
Massimo

7 mesi dopo

Ti ringrazio plumino, ma devo confermarti che non funziona neanche con la pec del dominio.......

Dominio : erpanzella.com (in hosting su netsons)
mail pec : er@pec.panzella.com
Porta :465
Server: smtps.pec.netsons.com
Sicurezza : SSL

non c'è verso di inviare pec da OSM....
Non sò veramente piu come provare....
Credo che dovrò abbandonare il programma....devo scaricare gli xml e riallegarli dalla webmail..... :cry:

Ciao, scusa ma io mi riferivo ad Aruba business... Per altri provider non so aiutarti, a noi a risolto l'assistenza di Aruba business. Penso dovresti farti aiutare da netsons...
In bocca al lupo
Saluti

salve, ho anche io aruba business ma non riesco ad inviare email da oso, ho provato tutti i parametri possibili...aiutatemi vi prego, ho anche aggiornato alla 2.4.4 ma niente di fatto :oops:

fabio
saluti

Ciao a tutti,

Qualcuno ha riscontrato questo problema per invio email direttamente da Open Sta Manager?

Errore durante l'invio dell'email: SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting

ho messo tutte le informazioni giuste ovviamente ma quando provo a inviare una email gira la rotella per un bel po' e poi mi rilascia questo errore.

Qualcuno sa' come risolvere?

Uso Aruba come hosting e domain.

la procedura di invio mail è una funzionalità aggiunta da pochissimo, abbiamo avuto un problema con gli allegati, ma non con l'invio del messaggio, hai configurato un indirizzo email di Aruba per l'invio?
ovvero un indirizzo email dello stesso dominio dove è ospitato il programma, non vorrei ci fosse qualche blocco a livello hosting per evitare invio di spam, etc.

nell'account email che valore hai inserito nel campo Server SMTP ? per esempio "imap.nomedominio.com"

faccio notare che la versione 2.4 è una pre-release, la stiamo testando anche noi in questi giorni...

fammi sapere, abbiamo bisogno di feedback per considerare chiusa la fase di test 😉

Grazie.

Se può servire, quando ho impostato il server SMTP come imap.nomedominio.it le email non partivano.
Quando invece ho impostato il server in uscita con il nome reale del server (imap.nomedominio.it non è altro che un alias) ovvero imap.aruba.it allora tutto funziona perfettamente.

Buongiorno a tutti,

Ho installato la nuova release 2.4, ma vi chiedo, dove si trovano i parametri per la configurazione del server SMTP per l'invio delle email, ho provato a vedere in configurazioni > generali, ma non le trovo

Grazie
Gianluca

Ciao Gianluca
abbiamo aggiunto un modulo apposito per la gestione degli account come sotto-menù di "Gestione email", inoltre trovi "Template email" dal quale è possibile configurare le email in uscita dei vari moduli...

vedi immagine:

[attachment=346]

8 mesi dopo

Googlando consigliano, per chi ha aruba business, di far aggiungere dai tecnici un record PTR sul dominio d’ interesse.

Soluzione su Aruba business:
Aggiungere nel file 'src/Mail.php'

subito sotto a:

// Impostazioni di sicurezza
if (in_array(strtolower($config['encryption']), ['ssl', 'tls'])) {
	$this->SMTPSecure = strtolower($config['encryption']);
}

questo codice:

$this->SMTPOptions = array (
        'ssl' => array(
            'verify_peer'  => false,
            'verify_peer_name'  => false,
            'allow_self_signed' => true));

utilizzare tls su porta 587. Come server SMTP impostare: mail.nomedominio.ext

Così non sarà effettuata la verifica del certificato SSL e la connessione sarà stabilita senza problemi.
In aruba business, infatti, il certificato installato è per un hostname diverso e non per "mail.nomedominio.ext", la verifica quindi fallisce.