Ciao Fabio,
grazie per l'aiuto,
ho inserito la query e come sospettavi sono usciti altri errori, esplorando io il file log ho individuato degli errori simili,ma cambiava solo tabella e campo, essendo un'installazione demo ho fatto dei tentativi inserendo la query precedente cambiando i valori come di seguito
ALTER TABLE `dt_righe_ddt` DROP `desc_iva`;
ALTER TABLE `co_righe_documenti` DROP `idconto`;
ALTER TABLE `mg_articoli` DROP `peso_lordo`;
ALTER TABLE `mg_articoli` DROP `volume`;
La prima è quella che mi hai postato tu e le altre 3 di seguito le ho aggiunte io, con il lancio di queste 4 query l'aggiornamento prosegue e si completa senza problemi e finalmente riesco ad utilizzarlo 🙂
Ho fatto un po' di prove, ho fatto due nuove installazioni della 2.2.1, una la ho lasciata pulita e nell'altra ho generato un po' di angarafiche fatture interventi eccetera, ho fatto poi l'upgrande su entrambe con gli stessi risultati sopra descritti e inserendo le 4 query, l'aggiornamento va a buon fine. Ho fatto delle rapide esplorazioni sui gestionali e pare funzionino in tutti i moduli, i dati precedentemente salvati vengono riportati correttamente. Farò pian piano qualche controllo più approfondito ma dovremmo esserci. 🙂
Mi rimane solo il dubbio delle query lanciate, ovviamente cancellano i dati presenti e poi con l'aggiornamento si ricreano campi nelle tabelle, ma vuoti. Andando poi ad aggiornare il mio gestionale in produzione, come dovrei fare per ricostruirle? Perchè qualche articolo lo abbiamo generato e idem per i DDT, mi sfugge dove dovrei guardare per 'idconto'