allora, spiego come l'ho pensata.
1) compriamo le semine.
- acquisto
-magazzino valore.
2) movimentazione di produzione
-si semina
-gli stati che quelli si possono cambiare o aggiungere.
3)raccolto quindi effettiva produzione
-necessita di movimentazione
4) in caso di orzi e luppoli e altre cose con l'altra materiale la mia facciamo laboratorio di birrificazione o vineria
quindi si lancia una produzione di birra/vino
-materiali usati
-stile della birra
-per con di chi (produciamo birra per conto di due pub per finanziare l'istituto, siamo una onlus)
-note sulla produzione
-il nome dello studente o il gruppo (mi serve alla fine per capire)
-data di inizio
-se possibile anche gli stati della lavorazione.
il file calc che ho fatto il modello l'ho metto in allegato... l'ho zippato, il sito non permette il caricamento di file libreoffice.
Per ora, ho fatto il file calc, e ho pensato con quello ogni studente deve compilare o ogni gruppo di studenti, poi creerò o farò creare un movimento in entrata con codice e il file calc allegato, e manualmente farò un movimento in uscita.
poi sempre su calc imposterò un grafico, per tenere i conti finali, di quanto mi costa quella lavorazione (questo devo inserirlo sul calc allegato non ci avevo pensato.)
Penso che non sia niente di più e niente di meno di quello che fa una azienda che produce banane o scope dritte, o biscotti o altro.
se integrate un flusso simile il vostro gestionale è completissimo. altro che odoo.... o gli erp... che non c'è ne uno decente semplice e funzionale.