Ciao Dasc3er,
grazie come sempre per la risposta!
Dunque, devo aggiornarvi su quanto scoperto che ha poi risolto anche l'altra richiesta (https://forum.openstamanager.com/d/1594/1). Magari può esservi di spunto per analizzare eventuali bug (qualora ci fossero) nella procedura di aggiornamento.
Premetto che non ho mai apportato modifiche al DB o ai file del programma (al massimo ho creato alcuni template di stampa inserendoli nelle relative cartelle "custom"). Ho sempre effettuato gli aggiornamenti di versione caricando il file zip direttamente dal modulo "Aggiornamenti" del programma, senza mai riscontrare errori e senza averne mai traccia sul file di log.
Nel tentativo di risolvere il problema oggetto di questo thread, ho provveduto ad effettuare una nuova installazione su un nuovo server. Fin da subito ho notato che la grafica era diversa per molti dettagli rispetto a quella che ho sempre avuto.
Ho provato tutti i moduli senza riscontrare nessun problema.
Importando poi l'ultimo backup effettuato, tutte le problematiche si sono ripresentate.
Ho provato quindi a reinstallare tutto da capo importando un backup effettuato quando usavo la versione 2.4.10, ottenendo sempre lo stesso risultato (quindi stessi problemi bloccanti)
Infine, ho provato ad effettuare un'installazione pulita reimportando solo il Database (e non tutte le cartelle) direttamente su MySQL utilizzando PhpMyAdmin.
Facendo così il problema si è risolto completamente.
Adesso è da stamani che ci stiamo lavorando intensamente senza riscontrare nessun problema.
Scusate il "papiro", volevo mettervi a conoscenza di quanto successo sperando possa aiutare qualcun altro.
Grazie comunque per le tue risposte ed il tuo interessamento!