Buonasera,
vi scrivo un piccolo suggerimento. Ho visto che nelle ultime release è stato inserito il campo "Data Competenza" di una fattura in ingresso o in uscita. Intanto grazie perchè è un suggerimento che avevo dato a suo tempo e ho visto che è stato accolto.
Mi permetto di suggerire alcune piccole migliorie secondo me fondamentali per chi ha un regime fiscale "per Cassa" e non "per competenza".
1) sarebbe secondo me utile avere il campo Data compentenza, sia in fatturazione attiva che passiva, opzionale in quanto finchè non avviene in pagamento la fattura è come se non esistesse a livello di bilancio.
In Fatturazione attiva, ad esempio, questo evento si verifica spesso per le fatture emesse a cavallo di anno. Es. Fattura Emessa il 30/12 ma pagata il 10/01, finisce nel conteggio dell'anno successivo e non nell'anno di emissione.
In Fatturazione passiva invece, stesso esempio sopratutto per quanto riguarda i pagamenti con Carta di Credito che finisco sempre e comunque per essere contabilizzati il mese successivo.
2) Tutte le stampe o le dashboard in alto (Es. Fatturato) dovrebbero fare riferimento al campo "Data Competenza" sempre per i motivi sopra citati. Magari questa cosa si potrebbe gestire tramite un Flag dentro la propria anagrafica specificando il tipo di regime fiscale (Per Cassa o Per Competenza).
Vi ringrazio
Leonardo