Ciao cigo,
tecnicamente non si tratta di un bug: nel gestionale il comportamento sull'inserimento degli articoli varia sulla base del documento che può movimentare o meno il magazzino.
Se il documento (Contratti, Preventivi e Ordini) non movimenta il magazzino è possibile includere anche Articoli non in scorta.
Se il documento (DDT, Fatture e Attività) movimenta il magazzino non è possibile includere anche Articoli non in scorta.
Questa logica è sfruttabile per generare quindi una quantità negativa nel magazzino, quindi potrebbe essere considerato un bug. Il comportamento non viene bloccato poiché (soprattutto nelle ultime versioni e in quella attualmente in sviluppo) l'utente può verificare le quantità a magazzino direttamente dal documento (se Ordine cliente) e procedere quindi a un corrispettivo Ordine fornitore.
Se hai suggerimenti su come migliorare la logica e il funzionamento del gestionale siamo sempre disponibili, scrivi pure qui oppure su GitHub 😃 . Se invece può tornare utile una personalizzazione, considera di contattare gli sviluppatori via mail.