Buongiorno a tutti,
la mia installazione di OSM è “come mamma l’ha fatta”: nessuna personalizzazione software né alterazioni alla struttura del DB. Ambiente PHP 7.3, upload_max_filesize = 32MB, post_max_size = 32MB e MySQL 5.6.45.
Verificato questo, avvio l'aggiornamento da interfaccia web e poco dopo il caricamento del file zip compare questo errore:
Si è verificato un'errore [uid: 59735df]. Se il problema persiste siete pregati di chiedere assistenza tramite il forum apposito (https://forum.openstamanager.com/).
Fatal Error (E_ERROR): Call to undefined function string_starts_with()

Clicco su Dashboard, mi viene proposto l’aggiornamento del database, lo eseguo e termina senza avvisi.
Eseguo nuovamente il login, torno nella pagina Aggiornamento e verifico l’integrità dell’installazione.
Dal Controllo file risulta un “File con integrità errata”: /modules/listini/bulk.php

Indago e vedo che nel server manca completamente la cartella /modules/listini. Nel file zip dell’installazione c’è e c’era anche nell’installazione precedente ma con un contenuto diverso.
Copio a mano la nuova cartella e relativo contenuto ed eseguo nuovamente Controllo file: “Nessun file con problemi di integrità”. Problema risolto.
Al Controllo database emergono invece tre conflitti in altrettante tabelle:
em_print_template
Foreign keys Conflitto
em_print_template_ibfk_3 {"current":null,"expected":{"column":"id_template","referenced_table":"em_templates","referenced_column":"id"}}
in_righe_interventi
Colonna Conflitto
descrizione {"type":{"current":"text","expected":"varchar(255)"},"null":{"current":"YES","expected":"NO"}}

Fermo restando il dubbio sulla causa del primo errore, come posso fare per risolvere quello relativo al database?
Grazie in anticipo.