Per quanto riguarda la traduzione, puoi modificare come desideri i file della cartella locale/ con l'editor Poedit (https://poedit.net/). In particolare, per la lingua tedesca:
https://github.com/devcode-it/openstamanager/tree/master/locale/de_DE
Se intendi contribuire, puoi sempre fare un fork del gestionale, effettuare le modifiche sulle traduzione e proporre una Pull Request. Non abbiamo al momento trovato software che permettano una gestione più semplificata per le traduzioni a livello gratuito, quindi è necessario procedere come se le traduzioni fossero parte del codice (come indicato sopra).
Per quanto riguarda la gestione multilingua automatica, credo che tale feature sia prevista per la versione 2.5 futura: https://github.com/devcode-it/openstamanager/issues/74
Come ho detto, l'implementazione personalizzata non è particolarmente difficile. Basta aggiungere una colonna lang in zz_user, aggiungere il campo in modifica utente nel modulo Utenti e permessi, poi modificare il file core.php per leggere la lingua dall'utente corrente (se presente) oppure dalla configurazione (se l'utente non è loggato).