Ma grazie a voi per questo gestionale che diventa sempre più bello!!! Io ciò un pò giocato nell'ultimo periodo e non sò se può esservi utile questa dritta:
Ovviamente l'anagrafica va a compilare una tabella del database mysql, precisamente la an_anagrafiche
quindi io mi sono divertire ad inserire UN CLIENTE in anagrafica compilando tutti i campi, poi sono andato direttamente nel phpmyadmin e dalla tabella ho esportato il cliente che avevo inserito in CSV creando così un file excel perfetto con ogni campo un valore, mi è bastato quindi solo prendere la mia rubrica in versione excell e riempire le colonne con i campi che avevo (stando attento agli zeri con le p.i. e codici fiscali), salvare il tutto e re-importare il file riempito nel database. In pratica ti ritrovi tutta l'anagrafica compilata ma con un solo piccolo difetto, mi rimangono tutti senza il campo TIPOLOGIA riempito, molto importante per fare le ricerche o usare le altre funzioni, quindi devi entrare una ad uno e dargli , come nel mio caso, la tipologia CLIENTE. Purtroppo quel campo non lo vedo tra le varie colonne quando esporto il file, a meno che sfugga a me ma l'ho guardato per parecchio.
Quindi credo che per l'associazione da file excel o access il problema più grande è il discorso della TIPOLOGIA, per il resto ci vuole uno script di associazione campi, un pò come fa outlook!
Complimenti ancora siete GRANDI! 😃 😃 😃 😃 😃 😃 😃