Buongiorno,
risololta la piccola svista (devcode-it/openstamanager@177e9db
) segnalo un dubbio più impegnativo relativo allo stesso argomento.
PREMETTO che tutto quello che scrivo di seguito lo scrivo in maniera assolutamente goliardica perchè mi sono figurato una situazione fantozziana in cui si trova il tecnico/titolare dell'attività.
Entra un cliente con un prodotto da riparare (riparazione che presuppone un ricambio). Creo rapido una attività e GODO nel sapere che con la nuova versione 2.4.43 ora posso inserire al volo il suo impianto (per me si tratta di PC)
Non appena creata una attività posso già CREARE un NUOVO preventivo, WOW (in fase di creazione posso solo collegarlo ma in questa situazione non mi è necessario, serve in altre situazioni).
CREARE un preventivo in una attività però è una azione che rimane sospesa a metà... provo a spiegarmi:
1 - Creo il nuovo preventivo (e mi aspetto sia già intestato al titolare dell'attività, ma non è indispensabile, potrebbe essere logico ma anche no)
2 - Inserisco il titolo del preventivo e il nome del cliente (è già cliente, non devo registrarlo), inserisco il tipo attività e nello stato attività mi trovo [in lavorazione, pagato, fatturato, parzialmente fatturato] ma stiamo parlando di un preventivo VUOTO, mi aspetterei di dover inserire un articolo nel preventivo ma non posso.. ecco perchè rimane sospesa a metà.. vado avanti:
POCO MALE tanto mi trovo nell'intervento il link diretto al preventivo.. ma non subito :-)
3 - Confermo l'attività, se no non vedo il link al preventivo.
4 - Finalmente vado al preventivo per completarlo (alzo lo sguardo, il cliente è davanti a me che aspetta)
5 - Scorro verso il basso e.. NO!.. torno in alto perchè devo convertire il preventivo in BOZZA se no non posso inserire articoli.
6 - Converto in BOZZA e riscrollo in basso, inserisco l'articolo, riconverto in ACCETTATO saltando la fase della ATTESA DI CONFERMA perchè già definito precedentemente e torno all'attività per far firmare il cliente e consegnare la ricevuta.
E' un po' macchinoso, in questa situazione ovviamente. Ma è una situazione tipica di un centro assistenza chi riceve un cliente che gli sbatte un cadavere sul bancone confidando nella professionalità di chi lo riporterà in vita.
Il TOP sarebbe poter inserire un articolo direttamente nella fase di creazione del preventivo ma capisco che richieda parecchio lavoro.
Il SEMI-TOP sarebbe poter creare un preventivo da una attività e trovarselo automaticamente intestato al cliente e in stato BOZZA così il seguente aggiornamento diventa molto più rapido.
Ciao!