[RISOLTO] Problemi installazione
vai nella cartella /logs e vedi il file setup
dopo aver capito cosa blocca l'agg. vai alla cartella /updata apri il file .sql in questione e commenta le righe che bloccano
poi forza l'aggiornamento con ..sito../?force
Ciao ho cercato e trovato la causa che blocca l'installazione. E' questa istruzione di modifica di struttura tabella:
ALTER TABLE fe_natura
CHANGE codice
codice
VARCHAR(5) NOT NULL []
Ho provato ad eseguire questa istruzione in phpmyadmin e restituisce questo errore.
#1833 - Cannot change column 'codice': used in a foreign key constraint 'osm24/co_iva_ibfk_1' of table 'osm24/co_iva'
Provo a disabilitare temporaneamente il controllo SET FOREIGN_KEY_CHECKS = 0;
Grazie.
Provato con il flag di controllo disabilitato, ma l'esito è lo stesso. Si ferma sempre li. E guardando il codice non posso commentare perché legata a questa tabella c'è anche la tabella dei codici_iva. Ci deve essere qualche altro problema. Provo a vedere se è possibile cambiare già all'inizio l'impostazione di questo campo.
Ho eseguito l'aggiornamento manuale sulle 2 tabelle "natura" e "cod_iva" seguendo quanto indicato nello script.sql della versione 2.4.14 ed è andato avanti ma si è fermato di nuovo sulla 2.4.16. per un errore di sintassi. Non penso che abbiamo rilasciato una versione con tanti problemi di installazione. Inizio a pensare che vi sia qualcosa di incompatibile. Sul server su cui devo fare la prova utilizzo MariaDB v. 10.11.
considera che i requisiti di OSM prevedono solo MySQL
Ciao, problema risolto. Probabilmente c'è qualche differenza fra MYSQL e MariaDB 10.11 nella gestione dei comandi SQL.
Sostanzialmente ho dovuto intervenire manualmente in svariati punti dell'aggiornamento delle tabelle, modificando i comandi ALTER TABLE dove venivano concatenate più operazioni di ADD.
Ho dovuto semplicemente separare queste operazioni per far riprendere l'aggiornamento.
Programma installato.
- Modificato
Ciao, ho lo stesso problema avevo un backup fatto dove lavorava in MariaDB, ora sto cercando di passare a mysql, ma non riesco ad andare avanti, si blocca nell'aggiornamento db.
Sapete se per caso devo convertire/modificare il database da mariadb a mysql prima di importarlo?
Ciao plumino, mi spiace ma non so rispondere alla tua domanda. Io non uso MYSQL ma MariaDB e nel mio caso sono intervenuto nelle istruzioni dei file di aggiornamento e l'aggiornamento è terminato correttamente.
zccmax Ho anche io lo stesso problema... possibile che ci invii i file con le patch che hai utilizzato per installare OSM anche su MariaDB? Grazie.
Stesso problema!! Possibile avere procedura passo passo per risolvere il problema? Grazie
In caso volessi contribuire a migliorare il software puoi suggerire questa modifica al codice caricando una pull request sul progetto di OpenSTAManager: https://github.com/devcode-it/openstamanager/pulls
Sarà valutata volentieri e nel caso venisse aggiunta al sorgente del gestionale sarai incluso tra i contributori: https://github.com/devcode-it/openstamanager/graphs/contributors
La community sicuramente ringrazierà.
Grazie mille.
vedo che ci sono parecchie discussioni bloccate sullo stesso problema... possibile che un admin ci dia un'occhio?
- Risposta miglioreimpostato da Valentina
cigo76
Ciao, la questione è abbastanza semplice, ma delicata e va seguita con attenzione. Quello che ho appurato (o quantomeno succede nella mia versione di maria db 10.11.7) è che in taluni casi in presenza di istruzione ALTER TABLE con operazioni concatenate si genera un errore SQL. A quel punto è necessario verificare il punto in cui si ferma dal log degli errori di installazione ed accedere al file di aggiornamento DB a cui fa riferimento. Da qui hai 2 strade o modifichi il file di aggiornamento o operi con PhpMyAdmin facendo eseguire l'istruzione incriminata (Previa correzione della stessa cioè separando le operazioni concatenate e riscriverle come singole mantenendo l'ordine con le quali sono riportate nell'istruzione concatenata). Nel caso in cui tu dovessi decidere di operare con PhpMyAdmin dovrai ricordarti di commentare l'istruzione che va in errore e salvare il file editato. Fatto questo (in tutti i 2 i casi) forza la ripartenza dell'installazione. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
lucas
Ciao ci ho provato ... ma non ci sono riuscito. Ma la questione mi sembra molto semplice. Se potete quando preparate il pacchetto di aggiornamento del DB è meglio evitare istruzioni complesse di ALTER TABLE con molte operazioni di ADD. Questo è quanto ho appurato durante l'installazione su server dotato di MariaDB 10.11.7. Ho dovuto correggere svariati file di aggiornamento per poter continuare. Nel mio coso ho preferito eseguire le istruzioni SQL in MyPhpAdmin singolarmente e commentare le istruzioni nei file di aggiornamento. Spero possa essere di aiuto. Ciao.