Salve, ho notato che dopo aver aggiornato OSM dalla versione 2.6.2 a 2.7.1, aggiungendo un'attività non viene rispettato il progressivo di numerazione: viene erroneamente attribuito il numero "0100" alla nuova attività. Ho modificato direttamente dal database la numerazione dell'intervento impostando il valore corretto, poi ho provato a caricare un nuovo intervento, ma la numerazione attribuita rimane comunque a "0100".

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti.

Buongiorno svenny,
    il progressivo è dato dalla maschera definita nel segmento, dovreste verificare quella

Salve Valentina, nella maschera del segmento trovo il valore "####" che a me va bene, ma il problema è che il progressivo del nuovo intervento dovrebbe essere ricavato dal progressivo dell'ultimo intervento salvato più 1, mentre mi viene attribuito il numero "0100" a prescindere.

Grazie mille.

• sajo ha risposto a questo messaggio

Aggiungo che dopo aver salvato l'intervento mi viene restituito il seguente warning:

E' assente una attività con numero "0020" in data precedente o corrispondente al 24/03/2025: potrebbero esserci alcuni errori di continuità con la numerazione delle attività.

Ho aggiornato OSM alla versione 2.7.2 ma il problema persiste.

Saluti.

svenny Aggiungo che dopo aver salvato l'intervento mi viene restituito il seguente warning:

E' assente una attività con numero "0020" in data precedente o corrispondente al 24/03/2025: potrebbero esserci alcuni errori di continuità con la numerazione delle attività.

può capitare di saltare la numerazione per qualche motivo

per questo avviso è sufficiente disattivare la verifica in impostazioni

svenny

svenny .... Ho modificato direttamente dal database la numerazione dell'intervento impostando il valore corretto, ...

strano 🤔 non dovrebbe servire modificare su DB la numerazione, al massimo si cambia direttamente sul rapportino, poi il sistema farà riferimento a l'ultimo numero del progressivo.

svenny nella maschera del segmento trovo il valore "####"

hai provato a verificare il segmento predefinito? di norma ha la maschera "#", numerazione che aumenta di anno in anno.
        noi l'abbiamo impostata cosi "####/yy" per distinguerli in riferimento all'anno

ps. in teoria la maschera degli altri segmenti del modulo attività non vanno modificati

Nel maschera del segmento relativo alle attività trovo il valore "####" (che non ho mai modificato nel tempo). L'incremento ha funzionato sempre correttamente sino a che non ho aggiornato alla versione 2.7.1. Devo provare a modificate la maschera indicando il valore "#"?

L'unica differenza che vedo rispetto alle tue impostazioni è nel valore del campo filtro. Io ho questo query:

(orario_inizio BETWEEN '|period_start|' AND '|period_end|' OR orario_fine BETWEEN '|period_start|' AND '|period_end|')

Mentre da te è indicato "1=1"...

Grazie per la risposta.

Saluti.

svenny Devo provare a modificate la maschera indicando il valore "#"?

la differenza tra "#" e "####" è solo la visualizzazione dei numeri "1, 2, 3, ecc.." e "0001, 0002, 0003, ecc..."

svenny L'unica differenza che vedo rispetto alle tue impostazioni è nel valore del campo filtro. Io ho questo query:
          (orario_inizio BETWEEN '|period_start|' AND '|period_end|' OR orario_fine BETWEEN '|period_start|' AND '|period_end|')

perché non è lo stesso segmento, la query che hai indicato è del segmento Attività
          prova a verificare se il segmento Standard attività è predefinito

In "Strumenti->Segmenti->Standard attività" il valore della maschera è impostato su "####", mentre tutti gli altri valori sono identici ai tuoi. Comunque non ho mai toccato questi valori nel tempo.

Saluti.

Rispondi alla discussione...