Buongiorno, Aruba ha sospeso il mio servio hosting con il seguente messaggio:
"Gentile cliente,
la informo che il dominio miodominio.it è stato temporaneamente sospeso poiché è stato rilevato un utilizzo non conforme alla "Policy di utilizzo dei servizi Aruba".
Perché è stato sospeso?
Un malfunzionamento di alcuni applicativi presenti sul tuo sito sta pregiudicando la visibilità dello stesso e di altri siti che si trovano all’interno dello stesso server.
Spesso tale malfunzionamento è generato da operazioni automatiche schedulate su WordPress tramite il componente wp_cron che potrebbero generare un carico eccessivo sul server in termini di CPU e RAM.
Le operazioni sono generalmente schedulate da plugin che eseguono scansioni, backup, invio newsletter e mailing come: Wordfence, UpdraftPlus, MailPoet, ecc…
Ti informiamo inoltre che, in caso tu abbia un certificato SSL attivo per il dominio in oggetto, questo verrà disinstallato in seguito alla sospensione.
Che cosa devi fare
Per essere ripristinato, il servizio deve risultare conforme alla "Policy di utilizzo dei servizi Aruba" e l'applicazione deve essere completamente ottimizzata.
In particolare, occorre:
• Monitorare i cron attivi per valutarne la disattivazione oppure per variarne la frequenza. Per farlo, è possibile utilizzare plugin dedicati di WordPress come “WP Control” scaricabile da questa pagina;
• Disabilitare il componente wp-cron.php inserendo, all’interno del file “wp-config.php” questa riga di codice: define('DISABLE_WP_CRON', 'true');
• Valutare l’utilizzo di un wp_cron alternativo per gestire le chiamate.
Una volta eseguite le operazioni necessarie a renderlo nuovamente conforme, ti chiediamo di dare conferma delle modifiche apportate rispondendo a questa email.
Relativamente al certificato SSL, questo sarà installato nuovamente solo quando la problematica riscontrata verrà eliminata ed il sito web reso sicuro ed affidabile.
Resto a disposizione
Cordiali saluti"
Sul mio hosting gira solo il gestionale OSM dove era stato configurato il servizio cron come richiesto (Ogni 10 minuti, ogni ora, ogni giorno) per la versione installata. Come posso ovviare a questo problema per poter sbloccare il mio hosting?
Aggiungo che già a partire dalla versione 2.10.1 non sono riuscito più ad aggiornare il gestionale poichè appare una pagina di aruba che interrompe l'aggiornamento "ops qualcosa è andato storto"