Non ho capito la domanda, o meglio non so' come rispondere. Su ->aggiornamenti non c'e' un controllo integrita' database mi sembra.
Ho letto su github che c'e' in corso questa modifica dei nomi dei campi uniformandoli con l'uso dell'underscore. Il database adesso infatti ha tutti i nomi di tabelle nuovi: esempio id_iva_vendita, id_conto_vendita ecc ecc
Ma l'errore che mi viene fuori da un edit di un articolo qualsiasi a magazzino dice:
Descrizione del problema:
[Inserire qui una descrizione dettagliata del problema riscontrato]
Passi per riprodurre l'errore:
1.
2.
3.
Dettagli tecnici dell'errore:
Messaggio: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1064 You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near 'HAVING 2=2 ORDER BY barcode ASC) AS count' at line 1
File: /var/www/8080/osm/src/Database.php
Linea: 289
Informazioni di sistema:
Versione PHP: 8.3.31
Sistema operativo: Linux gemma 6.1.0-44-amd64 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Debian 6.1.164-1 (2026-03-09) x86_64
Browser: [Inserire il browser utilizzato]
Versione OpenSTAManager: [Inserire la versione in uso]
Forse non e' ancora perfetta la query dentro zz_modules->articoli
Questo era per l'EDIT, se invece creo un record nuovo questo e' l'errore:
Descrizione del problema:
[Inserire qui una descrizione dettagliata del problema riscontrato]
Passi per riprodurre l'errore:
1.
2.
3.
Dettagli tecnici dell'errore:
Messaggio: SQLSTATE[42S22]: Column not found: 1054 Unknown column 'idiva_vendita' in 'SET' (Connection: default, Host: localhost, Port: , Database: osmcurrent, SQL: update mg_articoli set abilita_serial = , name = TRASFORAMTORE, coefficiente = 0, idiva_vendita = , prezzo_acquisto = 0, id_iva_vendita = , prezzo_vendita_ivato = 0, prezzo_vendita = 0, idconto_vendita = , idconto_acquisto = , ubicazione = , um = pz, um_secondaria = , fattore_um_secondaria = , id_marca = , id_modello = , mg_articoli.updated_at = 2026-06-12 18:08:19 where id = 64233)
File: /var/www/8080/osm/vendor/laravel/framework/src/Illuminate/Database/Connection.php
Linea: 838
Informazioni di sistema:
Versione PHP: 8.3.31
Sistema operativo: Linux gemma 6.1.0-44-amd64 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Debian 6.1.164-1 (2026-03-09) x86_64
Browser: [Inserire il browser utilizzato]
Versione OpenSTAManager: [Inserire la versione in uso]
Ed e' appunto qui che si vedono riportati i nomi di campi diciamo "vecchi". Per questo pensavo che sia il file mariadbxxxx.json da controllare/correggere...