maulapi Buonasera a tutti, vorrei capire la filosofia della movimentazione articoli. Faccio un esempio pratico: se io apro un Ordine Clienti ed inserisco un articolo di magazzino: fino a che e' nello status di "bozza" non appaiono movimentazioni a magazzino e fin qui mi sta' bene: e' corretto. Ma se io chiudo l'ordine clienti (stato "Accettato") vedo che nel magazzino non appare nessun movimento dell'articolo. Questo secondo me non e' corretto. Infatti se in queste condizioni io cerco l'articolo fisicamente sullo scaffale non c'e' piu'! Quindi la persona incaricata non sa' piu' dov'e' questo articolo. In questa condizione la procedura corretta dovrebbe essere questa: quantita' a magazzino = 1, quantita' impegnata = 1, quantita' disponibile = 0 Io vedo lo scarico a magazzino solo dopo la fatturazione ma questo puo' anche avvenire giorni dopo la preparazione dell'ordine cliente. In pratica non viene gestita la quantita' impegnata e la quantita' disponibile. Sbaglio qualcosa?
sajo Ciao maulapi, che io sappia rimane visibile come disponibile a magazzino, ma valorizza la colonna Impegnata vedi elenco articoli, le colonne Ordinata ( ordine a fornitore ), Impegnata ( Ordine Cliente )
sajo a mio avviso quando si crea un ordine cliente dovrebbe comportarsi come un DDT di vendita, è vero che non è ancora uscito ma di fatto è venduto ed è in evasione, quindi non può essere ancora visibile come disponibile in articoli.
maulapi OK , non avevo attivato la Vista "q.ta' impegnata". Adesso e' tutto piu' chiaro. Io mi ero concentrato sui movimenti mentre bastava attivare la Vista che desideravo.