Grazie mamosoftware.
Più che evitare di propormi l'ultimo seriale, che alla fine può tornare comodo, ciò che vorrei disabilitare è l'incremento automatico.
Partendo dall'utilissimo spunto che mi hai dato, avrei modificato il file come segue:
//Calcolo prossimo lotto e serial number
$rs = $dbo->fetchArray("SELECT MAX(lotto) AS max_lotto, MAX(serial) AS max_serial FROM mg_prodotti WHERE idarticolo=\"".$id_
$max_lotto = $rs[0]['max_lotto'];
$max_serial = $rs[0]['max_serial'];
/* $next_lotto = get_next_code( $max_lotto );
$next_serial = get_next_code( $max_serial );
$next_altro = get_next_code( $max_altro );
*/
$next_lotto = $max_lotto;
$next_serial = $max_serial;
$next_altro = $max_altro;
Il problema però è che più giù, nello stesso file, c'è una routine in JavaScript che va a vedere se l'ultimo carattere del seriale (ma anche lotto ed altro) immesso (sia come Start che come End) finisca con una cifra, ed in caso contrario fa sparire il tasto "Salva modifiche".
Un'altra ricalcola (ogni secondo, mi pare) il numero di prodotti da inserire in base per l'appunto agli ultimi caratteri dei codici che quindi devono essere numerici: pena un calcolo che darà sempre 0.
Ora potrei anche modificare tali routine in modo che mi lascino il tasto sempre acceso, ma poi non so come si comporterebbe il resto del programma…
Farò qualche prova e, se può interessare a qualcuno, posto i risultati.
In verità credo che il programma proponga un interessante sistema per velocizzare l'immissione di lotti e seriali, ottimo per chi produce, meno per chi acquista e rivende 🙂