Ciao Fabio,
premetto da subito che non mi occupo io direttamente di programmazione (almeno per quel che riguarda php/web).
Dirò solo che per le mie interfacce I/O mi scrivo i driver in C (Linux).
Mi affianca per il lato "utente" un bravo "iconista". Che però dice che non ha il tempo neanche di farsi una doccia (mmm...) tantomeno di scrivere codice php. Abbiamo testato insieme OSM (e spulciato qua e là il codice), mi rifaccio perciò anche alle sue "esternazioni spassionate".
Che condivido al 1000 %.
Per spiegarvi meglio comincio dalla fine:
riguardo a: "così come è strutturato OSM non è più gestibile."
Tradotto significa: troppo codice ridondante e troppe query sparse dappertutto (vedi p.es. bug scadenziario).
E ripeto, strano che nessuno l'avesse segnalato.
Mi dicono i "ragionieri": è indispensabile. Tutti devono usarlo. Sarà...
Ora però con OSM Mamo corregge una query, ma non è l'unica sbagliata. Chissà quante ce ne sono sparse per i moduli.
Serve un framework se non altro per riutilizzare al massimo il codice. Scritto un qualcosa una volta, lo si riutilizza... sempre.
Se si corregge, si corregge ovunque. E un IDE aiuterebbe molto.
Che poi OSM si riesca a personalizzare è indubbio: ma quanto lavoro!
Dicono che "i frameworks sono nati con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a rendere le applicazioni web più veloci da sviluppare ed estendere, oltre che più robuste e sicure".
Non è certo questo il posto per elencare i vantaggi (eh si, anche svantaggi) dell'utilizzo di un FW: codice testato, moduli di tutti i tipi, p.es per l'autenticazione utenti/guest/admin (forse un pò + sicuro, per chi volesse far accedere clienti p.es es ai loro impianti ed evitare sorprese, installer, editor (addirittura IDE tipo Eclipse DPT) ... basta goooglare Yii, Zend, cakephp ecc.
Se ritenete che possa bastare, php-easyMVC.
Sicuramente l'uso di un FW aiuta tutti a scrivere codice meglio organizzato e più leggibile. Ok devi seguire i suoi standard.
E' vero: tanto codice è gia stato scritto in OSM, ma non è detto debba essere buttato... forse va "adattato".
Dovrei forse passare a "idee, suggerimenti e consigli per sviluppi futuri" per dirvi che con un FW come Yii sarebbe semplicissimo integrare mail, calendari, to-do, (un sacco di cose già pronte) e renderebbe da subito OSM un progetto molto professionale.
Per i pdf, i FW hanno già i loro moduli e utility (es. zend_pdf). Io conosco iReport perchè l'ho usato su una mia applicazione (report x testing automatico). accedo direttamente al database. Modificare l'impaginazione di un report è banalissimo, e i risultati ottimi. Non credo sia difficile adottare la cummunity ed. (+ che sufficiente) a OSM. Proponevo ireport solo perchè i pdf di OSM fanno sinceramente... (perdonami) un pò pena...
Queste le mie considerazioni su OSM. Fondamenta solide da subito per semplici integrazioni/espansioni e per un buon lavoro nel tempo.
Cmq ripeto, OSM è un gran lavoro, un bravo a tutti.
Mauro