Buon giorno nel mio lavoro ho la necessità di un gestionale che possa gestire tutti i computer con la relativa assistenza che devo fornire. Questo gestionale fondamentalmente deve fare: anagrafica pc con configurazione hardware, software, indirizzo ip e dislocazione, la creazione e la stampa di una scheda apparato, ad ogni manutenzione che viene effettuata mi deve creare uno storico;
Devo gestire un magazzino, hardware e software, quindi creare una anagrafica del componente in magazzino con immagine , caratteristiche, data acquisto ecc... è un file da allegare che potrebbe essere la fattura di acquisto. Devo poter fare il carico e lo scarico e tracciare dove va a finire il componente che esce da magazzino, che mi faccia le giacenze e mi avvisi quando un determinato componente sta per finire e quindi crearmi anche un elenco di materiale che devo acquistare. Con lo scarico ovvero deve avvenire tramite una lavorazione, mi deve creare anche un registro di tutto il materiale utilizzato in tutto l'anno dove, riporta per ogni fattura di acquisto tutto il materiale e poi dove è stato impiegato, la quantità, la data di impiego e a fine anno lo devo potete stampare;
Per quanto riguarda la lavorazione deve prelevare dal magazzino il materiale e lo deve scaricare sulla postazione pc, deve effettuare la stampa e anche il tecnico che ha effettuato il lavoro. Sarebbe anche bello che l'utente mi farebbe un ticket e da lì partire con l'assegnazione del lavoro al tecnico di competenza, lui a sua volta preleva il materiale dal magazzino con la lavorazione, effettua quello che deve effettuare , registra sul pc la lavorazione effettuata e se è stato effettuata una sostituzione hardware mi aggiorni la scheda apparato e lo stesso materiale prelevato dal magazzino con un flags decidere se inserirlo in quel famoso registro di scarico.
Mentre in base hai dati inseriti nell'anagrafica pc, un registro software e su quale pc sono istallati, il numerico totale per ogni software. e tutto quello che è legato al pc.