Campo Data Comptenza Regimi Fiscali "Per cassa"

Qui si raccolgono idee, suggerimenti e consigli per sviluppi futuri del software.
Rispondi
leonardocalabretta

Campo Data Comptenza Regimi Fiscali "Per cassa"

Messaggio da leonardocalabretta »

Buonasera,

vi scrivo un piccolo suggerimento. Ho visto che nelle ultime release è stato inserito il campo "Data Competenza" di una fattura in ingresso o in uscita. Intanto grazie perchè è un suggerimento che avevo dato a suo tempo e ho visto che è stato accolto.
Mi permetto di suggerire alcune piccole migliorie secondo me fondamentali per chi ha un regime fiscale "per Cassa" e non "per competenza".

1) sarebbe secondo me utile avere il campo Data compentenza, sia in fatturazione attiva che passiva, opzionale in quanto finchè non avviene in pagamento la fattura è come se non esistesse a livello di bilancio.
In Fatturazione attiva, ad esempio, questo evento si verifica spesso per le fatture emesse a cavallo di anno. Es. Fattura Emessa il 30/12 ma pagata il 10/01, finisce nel conteggio dell'anno successivo e non nell'anno di emissione.
In Fatturazione passiva invece, stesso esempio sopratutto per quanto riguarda i pagamenti con Carta di Credito che finisco sempre e comunque per essere contabilizzati il mese successivo.
2) Tutte le stampe o le dashboard in alto (Es. Fatturato) dovrebbero fare riferimento al campo "Data Competenza" sempre per i motivi sopra citati. Magari questa cosa si potrebbe gestire tramite un Flag dentro la propria anagrafica specificando il tipo di regime fiscale (Per Cassa o Per Competenza).

Vi ringrazio
Leonardo

dasc3er

Re: Campo Data Comptenza Regimi Fiscali "Per cassa"

Messaggio da dasc3er »

Ciao,
ti ringrazio per il suggerimento, che verrà considerato per la definizione degli sviluppi futuri del gestionale.
Purtroppo dubito che le modifiche saranno effettuate nel breve periodo, quindi ti consiglio di considerare una personalizzazione oppure di sviluppare di persona la modifica.

Il progetto è open source e disponibile su GitHub, nel caso tu intenda contribuire direttamente al codice: https://github.com/devcode-it/openstamanager

leonardocalabretta

Messaggio da leonardocalabretta »

Eh posso provarci ma sono abbastanza "pippa" in merito alla programmazione per cui, ammesso che ci riesca, farei una roba talmente vergognosa che vi consiglierei io stesso di non considerare.

Se facessi una personalizzazione poi eventuali upgrade futuri come verrebbero gestiti?

dasc3er

Messaggio da dasc3er »

Per quanto riguarda la fattibilità di aggiornamenti dopo una personalizzazione, dipende ampiamente dalla personalizzazione in questione.
E' vero che in ogni caso è suggerito l'aggiornamento tramite una richiesta agli sviluppatori ufficiali, che in questo modo possono correggere eventuali problemi causati dalle modifiche. Non ti so dire per quanto riguarda i prezzi effettivi, per cui ti consiglio di contattare direttamente gli sviluppatori.

Rispondi