Nuovo Modulo

Qui si raccolgono idee, suggerimenti e consigli per sviluppi futuri del software.
zeroc00l

Nuovo Modulo

Messaggio da zeroc00l »

Ciao a tutti

Trovo che OSM sia perfetto per la gestione di un'attività, tipo negozio di informatica, e infatti l'ho installato e configurato presso il negozio di un paio di amici, più come esperimento che per vera e propria messa in produzione, semplicemente perchè vorrei assicurarmi che nel lavoro quotidiano sia effettivamente efficace.

Sorge però una richiesta che non mi aspettavo, ovvero la necessità di creare una gestione dei lavori in entrata e di quelli in uscita, mi è stato dato il modulino che di solito usano, un banalissimo foglio di calcolo con 4 voci in croce ma che rende agevole la gestione dei lavori, se tutto questo potesse essere realizzato dentro OSM sarebbe fantastico, ovviamente non chiedo a VOI la realizzazione, sono un programmatore PHP, e quindi dovrei realizzarlo io, anche perchè le specifiche richieste sono fin troppo personali a mio dire e non ho affatto idea se in altri negozi si usi lo stesso metodo.

Quindi cosa chiedo? Che in pratica mi sia dia 2 dritte su come realizzare un nuovo modulo nè più nè meno di quanto avviene con quelli preinstallati, se poi il modulo è di vostro gradimento, non ho alcuna remore a renderlo pubblico, sono Open Source Addicted, il mio lavoro è proprio quello di diffondere l'open source nelle Piccole e Medie Imprese, in quanto consulente Linux.

In attesa di una vostra risposta.....Thaaaaaanks for OSM!!!!!

loviuz
Site Admin
Contatta:

Re: Nuovo Modulo

Messaggio da loviuz »

Ciao!

Ti dò volentieri le dritte che servono, dovresti spiegarmi un po' meglio se devi creare un nuovo modulo e cosa dovrebbe fare, perché al momento non ho capito bene cosa deve fare...

Se vuoi renderlo pubblico vedi tu, devi solo sapere che se qualcuno chiede il codice sorgente di quel modulo, tipo il tuo cliente (o colleghi) devi fornirglielo, niente di particolare. Mi piacerebbe partire a sistemare il "motore" di OSM, sviluppando una specie di framework ora che sappiamo cosa deve fare, come sono fatte le schermate, ecc...

Intanto grazie anche a te per averlo diffuso! :-)
Fabio Lovato
Sviluppatore software e siti web
www.Devcode.it

zeroc00l

Messaggio da zeroc00l »

Ciao e grazie per la risposta immediata, ti spiego meglio cosa servirebbe realizzare, come idea iniziale e per una gestione più rapida, in sostanza dovrei aggiungere un pulsante in alto, chiamiamolo "Assistenze"
con un sotto menù:
-> Nuova Assistenza
-> Archivio Assistenze

Se si clicca su Nuova Assistenza si apre la pagina dove poter compilare il form così composto:
Data: [calendario]
Codice: [alfanumerico autogenerato e progressivo]
Cognome: [collegato ad anagrafica]
Nome: [collegato ad anagrafica]
e-Mail: [collegato ad anagrafica]
Telefono: [collegato ad anagrafica]
Cellulare: [collegato ad anagrafica]
Oggetto: [menù a tendina con il dispositivo generico: Cellulare, Portatile, PC]
Problema riscontrato: [area di testo]
Lavoro Effettuato: [area di testo]
Pezzi impiegati: [area di testo]
Preventivo: [area di testo]
Del: [calendario]
Note: [area di testo]
N.B.: [area di testo]
Totale intervento: [area di testo]
Data Consegna: [calendario]

[Solo lato stampa usando la libreria già integrata html2pdf]
Firma per accettazione
Firma del cliente
Firma del tecnico

Come vedi per esempio il cliente lo si potrebbe collegare all'anagafica dei clienti già presente e/o inserine uno nuovo semplicemente inserendo quei dati.
In quanto ai pezzi usati non è necessario collegarsi al magazzino.
E infine una volta compilato il form di Assistenza serve la stampa per far mettere le firme agli interessati per archiviare.

Todo qua, che mi dici?

loviuz
Site Admin
Contatta:

Messaggio da loviuz »

Beh, mi sembrano sempre interventi, solo che cambia il metodo di inserimento... vorresti cambiare la visualizzazione dell'inserimento intervento (che tu chiami assistenza)?
Fabio Lovato
www.Devcode.it

zeroc00l

Messaggio da zeroc00l »

Eh già, lo so, lo so, lo so, non mi dire niente :):):)

Ho provato a spiegare la gestione Interventi ma lo hanno trovato poco adatto ai loro scopi !_!

Mi è stato presentato più volte quel foglietto assistenze, dicendomi , che doveva essere fatto così, perchè lavorano così da anni.

Ecco il motivo della mia richiesta di info.

zeroc00l

Messaggio da zeroc00l »

Rettifica dell'ultim'ora, ho chiamato proprio adesso per fare riconsiderare l'idea sulla Gestione Interventi.

Domani mattina vedrò, in tutti i casi, mi piacerebbe sapere ugualmente come potrei iniziare lo sviluppo di un modulo per OSM, altrimenti l'alternativa è creare un link che porta ad una pagina ex novo e che utilizzi ugualmente il db di OSM, ma quest'ultima non mi piace proprio come soluzione.

Quindi....suggerimenti?

loviuz
Site Admin
Contatta:

Messaggio da loviuz »

Se vuoi posso mandarti un template per creare un modulo, giusto per avere una traccia su cui iniziare, spero un domani riusciremo a fare una documentazione seria! :-\
Fabio Lovato
www.Devcode.it

zeroc00l

Messaggio da zeroc00l »

Guarda, sarebbe cosa graditissima, anche perchè la mia intenzione di espanderlo è molto seria, per adesso cimentandomi in questa personalizzazione ad hoc, ma una volta capito il modus operandi per creare un modulo nulla toglie che dopo la fine di questo primo modulo, possa aiutarti/vi nel crearne qualcun altro.

Ovviamente solo se non sono troppo invadente.

Ti ringrazio cmq per la tua attenzione in questo thread...e resto in attesa del template.

Thanks again

loviuz
Site Admin
Contatta:

Messaggio da loviuz »

Eccolo qua, ho preso il modulo interventi e l'ho pulito in modo da rendere più facile possibile capirne il codice e la struttura dei file. Nel file sql trovi una riga per creare la voce di menu del tuo modulo, ovviamente modifica i campi che ritieni necessari, di seguito ti spiego il significato della tabella zz_modules:
- name: nome del modulo che apparirà sul menu;
- module_dir: nome della directory dove è salvato il modulo, iniziando da /modules/;
- description (facoltativo): una descrizione del modulo;
- link: nome del primo file php da aprire quando si clicca sul modulo sul menu;
- icon: nome del file immagine da mostrare sul menu. Viene cercata l'immagine in /share/themes/default/images/;
- version: versione del modulo;
- compatibility: indica la compatibilità del modulo con le versioni di OSM. Si possono usare le wildcard, tipo 1.*;
- order: ordine del modulo nel menu. Non è molto importante in quanto l'ordine si può modificare trascinando dal programma le voci;
- level: se è un modulo che deve stare sul menu va messo "0", altrimenti se è un sottomenu va "1". Non sono gestiti ulteriori livelli;
- parent: se il level è "1", su "parent" va messo l'id del modulo padre, per collegare il sottomenu alla voce corretta del menu principale;
- default: indica se è il modulo è un modulo di default di OSM. Meglio indicare "0", cioè "no";
- enabled: indica se il modulo è attivo e quindi visibile;
- type: valori ammessi sono "menu", "plugin", "tab_main". Il tipo "menu" indica che è una voce di menu. Il tipo "plugin" significa che è comunque un modulo ma non appare nel menu e può ad esempio essere incluso in altre schermate tramite le tab di jquery-ui. Il tipo "tab_main" è un modulo che appare come scheda aggiuntiva (tab) nelle schermate di riepilogo record; ad esempio, se voglio creare una tab nella schermata principale delle anagrafiche dove voglio esportare le anagrafiche in un file csv, posso creare un menu di tipo "tab_main" e collegarlo al modulo "Anagrafiche".

Per il resto, il codice php di OSM non fa parte di framework, è tutto abbastanza "from scratch" però il grosso del codice è diviso e strutturato, un giorno spero di costruirci un framework decente attorno :-)

Intanto prova così!
example.zip
(3.51 KiB) Scaricato 375 volte
Fabio Lovato
www.Devcode.it

zeroc00l

Messaggio da zeroc00l »

Grazie tante loviuz, ti terrò aggiornato sui miei progressi.

A risentirci prestissimo

Bye

Rispondi