Problema con creazione nuove colonne su viste

Qui si raccolgono idee, suggerimenti e consigli per sviluppi futuri del software.
Rispondi
sspinelli

Problema con creazione nuove colonne su viste

Messaggio da sspinelli »

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere nella schermata di riepilogo delle attività, la colonna con l'imponibile.
Quale query devo scrivere quando aggiungo un nuovo campo nella sezione viste?
Vorrei fare poi la stessa cosa anche per i ddt se possibile.
E' inoltre possibile aggiungere un colonna con il collegamento agli allegati o che mi dica se quel ddt o attività ha o meno almeno un allegato presente (es. si/no, oppure il numero di file allegati, ecc..)?
Grazie

gippiesse

Re: Problema con creazione nuove colonne su viste

Messaggio da gippiesse »

Se hai un minimo di dimestichezza con (My)SQL, si tratta di andare nel menu Strumenti -> Viste e personalizzare.
Se non lo vedi, vai in Strumenti -> Aggiornamenti e cerca la parola Viste, quindi attivale cliccando sull'ingranaggio che gira nella colonna stato.

Quando riesci ad entrare in Viste, cerca la vista che vuoi modificare e inizia a giocare con una Query personalizzata.
Ad esempio, nel mio caso la n.3 è Attività, ed io l'ho modificata dal codice di default:

Codice: Seleziona tutto

SELECT |select| FROM (`in_interventi` INNER JOIN `an_anagrafiche` ON `in_interventi`.`idanagrafica` = `an_anagrafiche`.`idanagrafica`) LEFT OUTER JOIN `in_interventi_tecnici` ON `in_interventi_tecnici`.`idintervento` = `in_interventi`.`id` WHERE 1=1 GROUP BY `in_interventi`.`id` HAVING 2=2 AND ((`orario_inizio` >= '|period_start|' AND `orario_fine` <= '|period_end|') OR (`data_richiesta` >= '|period_start|' AND `data_richiesta` <= '|period_end|')) ORDER BY IFNULL(`orario_fine`, `data_richiesta`) DESC
a questo da me personalizzato (e re-impaginato per aumentare la leggibilità):

Codice: Seleziona tutto

SELECT |select| 
	FROM (`in_interventi` 
		INNER JOIN `an_anagrafiche` ON `in_interventi`.`idanagrafica` = `an_anagrafiche`.`idanagrafica`) 
		LEFT OUTER JOIN `in_interventi_tecnici` ON `in_interventi_tecnici`.`idintervento` = `in_interventi`.`id` 
		LEFT OUTER JOIN `mg_articoli_interventi` ON	`in_interventi_tecnici`.`idintervento`=`mg_articoli_interventi`.`idintervento`
		WHERE 1=1 
		GROUP BY `in_interventi`.`id` 
		HAVING 2=2 AND 
			((`orario_inizio` >= '|period_start|' AND `orario_fine` <= '|period_end|') OR 
			(`data_richiesta` >= '|period_start|' AND `data_richiesta` <= '|period_end|')) 
		ORDER BY IFNULL(`orario_fine`, `data_richiesta`) DESC
per far sì che compaia un indicatore (l'ID tecnico del record) per le attività che comprendono merci (e quindi va rispettata la data in fatturazione per le garanzie…).

ATTENZIONE: personalizzando le viste ti discosti dalla versione standard di OSM. Questo potrebbe rendere necessario l'intervento di tecnici specializzati se e quando vorrai aggiornare il software. Per questo motivo (suppongo) di default Viste è disabilitato.

gippiesse

Re: Problema con creazione nuove colonne su viste

Messaggio da gippiesse »

Come accennavo nel post precedente, la mia personalizzazione funzionava bene con la versione 2.4.8 ma non con le successive.

Qualcuno mi potrebbe aiutare per ottenere di nuovo questa cosa che mi è molto comoda?
(un qualche segnale che l'intervento contiene articoli)

Altrimenti ancora meglio sarebbe poter generare DDT automaticamente quando si inseriscono articoli nell'intervento.

Rispondi