Migrazione dati da 2.4.9 a 2.4.18 - Howto?

Sezione dedicata ai problemi con l'installazione e l'aggiornamento del software, con discussioni sulle configurazioni di specifici server o fornitori di hosting.
Rispondi
Tom20

Migrazione dati da 2.4.9 a 2.4.18 - Howto?

Messaggio da Tom20 »

Buongiorno,
dai vari tentativi fatti è praticamente impossibile aggiornare la versione attuale 2.4.9 senza avere problemi e blocchi nella procedura.
Ho bisogno - installata la versione xx.18 - di migrare tutti i dati clienti e relative fatture di due annualità ma non trovo nessuna informazione in merito, ne un tutorial da seguire per un passaggio ottimale e corretto.
Non mi sembra di vedere neppure un sistema di export dati e quindi import per rendere il tutto indolore.

Come posso risolvere?
Grazie dell'attenzione

dasc3er

Re: Migrazione dati da 2.4.9 a 2.4.18 - Howto?

Messaggio da dasc3er »

Ciao, non esiste un modo per aggiornare l'installazione senza la procedura ufficiale di aggiornamento del gestionale...
Se indichi quali sono i problemi durante l'aggiornamento, dovresti riuscire a trovare diverse soluzioni qui oppure su GitHub. Puoi trovare maggiori dettagli nei file di log della cartella logs/.

Tom20

Messaggio da Tom20 »

Ciao,
vorrei infatti bypassare questa procedura riversando i dati dalla precedente versione alla nuova. Mi sempre meno complicato per le mie possibilità tecniche.

dasc3er

Messaggio da dasc3er »

Il punto è che il database (dove vengono salvati i dati) viene aggiornato ad ogni versione anche in modo consistente, cambiando di conseguenza la rappresentazione dei dati interni... Non c'è modo quindi di "saltare" delle versioni, anche manualmente.
Pertanto, se non hai esperienza di programmazione, credo ti convenga contattare gli sviluppatori ufficiali per considerare un pacchetto di supporto tecnico.
Ti segnalo inoltre che uno dei problemi principali durante l'aggiornamento (nella versione 2.4.11) è stato risolto proprio stamattina, e potrebbe semplificare l'aggiornamento.

Tom20

Messaggio da Tom20 »

Buonasera,
il problema di blocco aggiornamento cade sempre sulla vers. 2.4.11

Questo quanto nel setup log

[2020-11-06 17:52:27] Logs.EMERGENCY: Aggiornamento fallito: INSERT INTO `zz_views` (`id_module`, `name`, `query`, `order`, `search`, `format`, `default`, `visible`) VALUES
((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'id', '`do_documenti`.`id`', 1, 0, 0, 1, 0),
((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Categoria', '`do_categorie`.`descrizione`', 2, 0, 0, 1, 1),
((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Nome', '`do_documenti`.`nome`', 3, 0, 0, 1, 1),
((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Data', '`do_documenti`.`data`', 4, 0, 1, 1, 1) []
{"url":"/index.php?action=do_update&firstuse=false","ip":"93.151.250.251","http_method":"GET","server":"dominio.it","referrer":"https://dominio.it/index.php","unique_i ... ":"bdf982f"}

dasc3er

Messaggio da dasc3er »

Perfetto, in questo caso possiamo procedere commentando le righe 713-717 del file update/2_4_11.sql (https://github.com/devcode-it/openstama ... 1.sql#L713) in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

-- INSERT INTO `zz_views` (`id_module`, `name`, `query`, `order`, `search`, `format`, `default`, `visible`) VALUES
-- ((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'id', '`do_documenti`.`id`', 1, 0, 0, 1, 0),
-- ((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Categoria', '`do_categorie`.`descrizione`', 2, 0, 0, 1, 1),
-- ((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Nome', '`do_documenti`.`nome`', 3, 0, 0, 1, 1),
-- ((SELECT `id` FROM `zz_modules` WHERE `name` = 'Gestione documentale'), 'Data', '`do_documenti`.`data`', 4, 0, 1, 1, 1);
Poi fai riprendere l'aggiornamento e verifichi se ci sono altri problemi.
Se utilizzi il modulo Gestione documentale, alla fine di tutto possiamo vedere come correggere la query che abbiamo appena commentato.

Rispondi