Errore DOPO la migrazione da 2.4.17 a 2.4.19

Sezione dedicata ai problemi con l'installazione e l'aggiornamento del software, con discussioni sulle configurazioni di specifici server o fornitori di hosting.
Rispondi
gippiesse

Errore DOPO la migrazione da 2.4.17 a 2.4.19

Messaggio da gippiesse »

Buongiorno, ieri ho fatto l'aggiornamento facendo l'upload del file dall'apposita pagina, e adesso, appena dopo il login mi dà questo errore:
ScreenShot-Errore
ScreenShot-Errore
Ho provato a disabilitare il debug e fare refresh, seguendo le indicazioni dell'altro post, ma non è cambiato nulla :(

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Ringrazio fin d'ora.

dasc3er

Re: Errore DOPO la migrazione da 2.4.17 a 2.4.19

Messaggio da dasc3er »

Ciao,
questo errore viene segnalato per la prima volta.
Puoi tranquillamente commentare le righe 235-241 del file include/top.php, che vengono utilizzate per mostrare una barra di debug aggiuntiva che dovrebbe essere stata rimossa nella versione 2.4.19.

gippiesse

Messaggio da gippiesse »

Che tempismo!!!

Grazie infinite, ho risolto come mi hai detto ;)

Domanda: ma per caso è indispensabile PHP 8?
Perché sul server ho la 7 e non posso cambiarla…

GRAZIE ancora!

dasc3er

Messaggio da dasc3er »

Non è necessario PHP 8, per il momento è consigliato ancora PHP 7.4.
In futuro però PHP 8 potrebbe diventare un requisito minimo, ma questo tra almeno tra un anno.

buldo

Messaggio da buldo »

dasc3er ha scritto: 28 nov 2020 10:13 Non è necessario PHP 8, per il momento è consigliato ancora PHP 7.4.
In futuro però PHP 8 potrebbe diventare un requisito minimo, ma questo tra almeno tra un anno.
Per curiosità, come mai questa necessità di utilizzare PHP 8?
Chiedo principalmente per cercare di predisporre i requisiti per tempo, avendo un server dedicato gestito mi è già capitato di trovarmi in difficoltà per la versione dei pacchetti non aggiornata e, a detta del supporto tecnico, non aggiornabile.

dasc3er

Messaggio da dasc3er »

Ciao buldo, ottima domanda!
Il team di sviluppo principale di OpenSTAManager è piuttosto ristretto (composto dall'azienda DevCode di Este e alcuni contributori open source), e deve vedere di mantenere il software funzionante per un potenziale numero elevato di configurazioni server diverse e al tempo stesso introdurre nuove funzionalità utili per tutti.
Con il rilascio di nuove versioni di un linguaggio di programmazione, e in particolare di PHP, vengono rese disponibili nuove componenti che semplificano e ampliano lo sviluppo possibile. In molti casi, queste nuove funzionalità del linguaggio non sono però retrocompatibili: utilizzare quindi una di queste strutture renderebbe il software non compatibile con versioni precedenti del linguaggio.

Nel nostro caso, sempre con PHP, la versione 5.* non è più in sviluppo da diversi anni: https://www.php.net/supported-versions.php
Questo significa che non vengono effettuati fix a problemi interni al linguaggio, ma anche che tutti i vari metodi di attacco basati su una specifica falla di PHP 5.* non vengono più corretti.

Ciò è un problema di sicurezza, del server e del software che usa il linguaggio non aggiornato. Per questo cerchiamo sempre di incrementare un po' alla volta i requisiti del gestionale: mantenere il supporto a versioni più vecchie di PHP è un problema di sicurezza per chi le usa, ma limita al tempo stesso lo sviluppo con i nuovi strumenti del linguaggio.

Non so se la spiegazione sia chiara e sufficiente, nel caso chiedi pure per chiarimenti o maggiori dettagli :D

Rispondi