Buongiorno svenny,
ha seguito la guida per installare l'aggiornamento?
https://forum.openstamanager.com/d/2953-aggiornamento-da-24x-a-25x
[RISOLTO] Aggiornamento da 2.4.54 a 2.5.3
Sembra che le query effettuate dalla procedura di aggiornamento non vadano a buon fine per qualche motivo... Ora sto eseguendo le stesse query che non vanno a buon fine nel prompt di MySQL e nello stesso vado a cancellare le query che falliscono dai vari file *.sql che si trovano nella cartella "update". Se non le cancello non riesco ad andare avanti con l'aggiornamento.
- Modificato
Alla fine sono riuscito a passare alla versione a 2.5.3 modificando il file 2.5.sql per poi importare le modifiche direttamente dal prompt di MySQL. Dopo l'aggiornamento ho verificato nuovamente il database e mi ritrovo con queste 2 anomali:
an_provenienze_lang
Colonna Conflitto
id_record {"key":{"current":"","expected":"MUL"}}
zz_views
Colonna Conflitto
name {"null":{"current":"YES","expected":"NO"}}
Possono essere corrette in qualche modo?
Ho provato anche a eseguire l'aggiornamento a 2.5.4, ma stranamente nel browser, dopo qualche minuto dal lancio dell'update, mi ritrovo la stessa pagina dell'aggiornamento con in pratica nulla di fatto, rimane la versione 2.5.3...
Saluti.
Sono riuscito a sistemare la seconda anomalia, ma per la prima non saprei come fare.
L'estrazione dello ZIP direttamente nella cartella del gestionale in effetti permette l'aggiornamento. Ho notato che dopo essere passato a 2.5.5 mi ritrovo con molte più anomalie nel database, ma sono indicate con sfondo celeste e sono tutte di tipo "Chiave esterna non prevista", tranne l'ultima che è sotto il paragrafo "Impostazioni non previste" che è di tipo "bolean" ( Addebita marca da bollo al cliente ).
Saluti.
Ciao per gli avvisi azzurri prova a dare un’occhiata alla soluzione che trovi qui perché potrebbe dipendere dalla versione di MySQL in uso.
https://forum.openstamanager.com/d/3009
Se vuoi utilizzare il nuovo file di controllo dovresti comunque aggiornare alla 2.5.5
- Modificato
Ciao, probabilmente il problema si presenta perché sto utilizzando MariaDB al posto di MySQL. Nella schermata di controllo dei requisiti vedo questo:
DBMS (MariaDB)
Versione mysql_version Valore consigliato: 10.x (Valore attuale: 10.11.8)
Nella root del sito è presente anche il file mariadb_10_x.json, ma non capisco se venga utilizzato o meno per il controllo del database. Sembra che quel "Valore consigliato: 10.x" non corrisponda alla versione installata di MariaDB anche se in teoria è una 10.x.
Comunque sto già utilizzando la versione 2.5.5 di OSM e sembra funzionare tutto correttamente.
Saluti.
- Risposta miglioreimpostato da Valentina
svenny
an_provenienze_lang
Colonna Conflitto
id_record {"key":{"current":"","expected":"MUL"}}
si può correggere aggiungendo da database un indice al campo id record:
ALTER TABLE an_provenienze_lang
ADD INDEX(id_record
);
il file mariadb_10_x.json viene utilizzato per i controlli a gestionale dov'è in uso MariaDB (quindi se ho capito bene, anche nel tuo caso), il valore di MariaDB consigliato è un falso avviso che puoi tranquillamente ignorare.