Buongiorno ho appena installato la realease 2.5.7 su un nuovo hosting NETSONS ma quando vado a configurare la funzione MAIL mi restituisce connessiano fallita. La mail ed i parametri sono corretti perchè li uso anche per altre app ( anche su un a vecchia versione di OSM (2.4.1) e li funziona. Qualuno sa darmi una dritta?

  • Valentina ha risposto a questo messaggio
  • Ho anche trovato su Netsons questa dicitura, fai un controllo anche qui per vedere che il problema non sia che devi configurarlo dal Pannello di controllo di Netsons:

    • attivare il servizio SMTP Esterno. Per l’attivazione puoi procedere da cPanel >> Strumenti Netsons >> SMTP esterno
    • creare i record DKIM e SPF per dare maggiore autorevolezza alle mail che si inviano

    Valentina si ho provato anche con un account google e restituisce lo stesso errore

      Fraber abilitando quindi l'autenticazione a due fattori?

      Si esatto. Sia con un ccount gmail gratuito sia con u account workspace

      C'è un modo per abilitare un debug e capire dove si blocca?

        Fraber può risalire all'errore dai log nella cartella logs

        Ciao, se riescia a far vedere come hai configurato l'account censurando eventuali dati sensibili sarebbe molto utile.
        Comunque se ti può essere d'aiuto controlla anche che il problema non sia in quello che stai inviando. Anche a me non funzionava quando provavo a inviare email di prova e cose del genere perché non trovava cosa inviare.



        Ecco i 2 screen...uno con la configurazione ed uno con l'errore quando provo ad inviare il rapporto di intervento.
        Per quanto riguarda il file di log, non registra nulla quindi o non è abilitato oppure ho toccato io qualcosa che non dovevo.

        Hai provato a usare altri valori come TLS, a non verificare il certificato SSL e usare le porte 587 e 25?

        Con la porta 25 devi mettere Nessuna come sicurezza SMTP e devi mettere attivo su Non verificare il certificato SSL
        Guardando da Netsons sembra che anche per la porta 587 sia la stessa cosa della 25 ma in teoria 587 dovrebbe funzionare con TLS, quindi prova a mettere 587 con TLS lasciano su Disattivato il Non verificare il certificato SSL.

        Inoltre controlla nel template dell'email che stai cercando di inviare che sia selezionata come mail di invio Notifiche e non quella standard dalle impostazioni.

        Fammi sapere!

        Ho anche trovato su Netsons questa dicitura, fai un controllo anche qui per vedere che il problema non sia che devi configurarlo dal Pannello di controllo di Netsons:

        • attivare il servizio SMTP Esterno. Per l’attivazione puoi procedere da cPanel >> Strumenti Netsons >> SMTP esterno
        • creare i record DKIM e SPF per dare maggiore autorevolezza alle mail che si inviano
        • Fraber ha risposto a questo messaggio

          the_jolly01 Grazie, era l'abilitazione dell'smtp esterno! Mi frega sempre quell'opzione! Grazie mille!!! Con quello abilitato funziona sia sulla 465 che sulla 587!

          Grazie ancora!

          Valentina ha cambiato il titolo in [RISOLTO] Errore Connessione SMTP.
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